Chi Siamo

Lavoriamo per offrire la prossima generazione di ROV professionali

DeepEx è una Startup nata nel 2022 grazie all’idea del Founder, Enrico Traficante, che è riuscito, con la sua idea, a vincere un bando per accedere all’incubatore ComoNExT sito in Lomazzo(CO).

Enrico ha iniziato a lavorare nel settore nel 2012 per un’azienda del comasco ,successivamente acquisita da una più grande realtà bolognese, e arrivando poi a lavorare per due altre realtà. Nel corso della sua carriera, ha potuto collaborare sia con aziende private sia con enti della pubblica amministrazione:

● Gruppi SAR (Search & Rescue): Vigili del Fuoco, Guardia Costiera
● Enti ambientali e di ricerca: ARPA, ISPRA, INGV, CNR
● Corpi militari: Marina Militare, Aeronautica

Le varie collaborazioni ed esperienze lavorative hanno dato l’opportunità di effettuare numerosi interventi anche in trasferta all’estero che, grazie al contatto diretto col cliente, hanno permesso di individuare una serie di problematiche che ha voluto risolvere dando vita a DeepEx.

La spinta per la nascita di DeepEx è arrivata a seguito del contatto con un fotografo e film making professionista che aveva in programma una spedizione per realizzare un documentario sulla fauna lacustre africana. Per la realizzazione delle riprese era necessaria una strumentazione particolare che però non sapeva come poter reperire.

Qui Enrico ha visto una prima possibilità per realizzare qualcosa di nuovo per il settore e ha iniziato, nel tempo libero, a realizzare il suo primo ROV, il Calypso.

La coscienza di avere le capacità di realizzare un ROV e le varie chiamate ricevute da vecchi contatti per ricevere consigli e “assistenza” hanno dato la conferma che serviva per imbarcarsi una nuova avventura, la DeepEx.

LA NOSTRA MISSION

L’esperienza maturata nel settore e le relazioni coi clienti hanno fatto luce su diverse problematiche che la DeepEx si propone di risolvere grazie al reparto R&D.
Nel prossimo futuro si vuole portare il mondo sottomarino sotto una nuova luce, con nuove tecnologie che rendano questo mondo, apparentemente lontano, più accessibile a chi voglia approcciarlo.
Affidabilità, rapidità e innovazione.
Una base solida per un futuro nuovo e al passo coi tempi.